logo tondato

Approfondimenti Normativi

cactus2Depliant01

Gli impianti domestici devono garantire sicurezza, salubrità, igiene ed efficienza. La manutenzione degli impianti è fondamentale ed è prevista per legge. I consigli dello Specialista dell’Efficienza Energetica ti aiutano nei necessari controlli e nella manutenzione obbligatoria (D.P.R 74/13).

Depliant02

La normativa impone precise valutazioni diagnostiche, manutenzione e bonifica degli impianti dal trattamento dell’acqua alla climatizzazione estiva, per la tutela della incolumità e della salute domestica; vincolanti infatti i controlli su tutti gli impianti, non più solo sul riscaldamento. Prioritario ad esempio il controllo della legionella per gli impianti di produzione di acqua calda o della qualità dell’aria emessa dagli impianti di distribuzione o ancora del funzionamento dei generatori a biomassa o per il raffrescamento. La periodicità dei controlli è stabilita dall’installatore o dal manutentore.

Depliant03

Una corretta e puntuale manutenzione degli impianti permette non solo il contenimento dei consumi energetici e un notevole risparmio nelle bollette, ma anche di diminuire l’emissione in atmosfera di sostanze nocive. I controlli si estendono a tutti gli impianti dal riscaldamento, al raffrescamento, al trattamento dell’acqua.

La periodicità dei controlli, oltre gli intervalli previsti dalla legge può essere stabilita dall’installatore o dal manutentore.

Depliant04

Tutti gli impianti e le centrali termiche devono essere dotati di un nuovo libretto d’impianto, composto da più schede modulabili a seconda delle caratteristiche dell’impianto, che sostituisce le precedenti versioni perchè comprende anche caldaia, condizionatori, pompe di calore geotermiche e i dispositivi alimentati da fonti rinnovabili come il solare e la biomassa. L’occupante dell’abitazione (che nei piccoli impianti è il proprietario o l’occupante mentre in condominio è l’amministratore o la ditta delegata) non solo è il responsabile dell’uso e della manutenzione degli impianti, ma ha anche la responsabilità di compilare il libretto per poi consegnarlo all’atto del controllo al manutentore per l’aggiornamento.

Depliant05Terminati i controlli, gli esiti devono essere comunicati all'ente locale che si occupa di tenere aggiornato il catasto e sono già stati previsti dalla legge sia gli accertamenti per il controllo pubblico della documentazione e le ispezioni per il controllo tecnico degli impianti, sia le sanzioni a carico dei proprietari. Diventa quindi fondamentale rivolgersi al proprio Specialista provvisto delle adeguate specializzazioni e abilitazioni professionali per eseguire i controlli in tutta sicurezza e avere consulenza sulle migliori Soluzioni Energetiche.

La Regione Veneto ha aggiunto ulteriori obblighi documentali all’atto delle verifiche impiantistiche rispetto a quanto previsto a livello nazionale. Si è inoltre espressa in modo molto chiaro sulla necessaria professionalità richiesta agli operatori di settore e sulle loro abilitazioni utili ad intervenire sugli impianti. La tempistica indicata per i controlli per la sicurezza domestica negli impianti domestici deve avere cadenza annuale, mentre per i controlli di efficienza energetica sono indicati 4 anni. Tuttavia, sono vincolanti le eventuali diverse scadenze di controllo indicate dall’installatore o manutentore se motivate dal corretto funzionamento degli impianti. La responsabilità di effettuare i controlli indicati nel libretto rimane in capo al proprietario dell’impianto o di chi ne dispone.

  • Tondato Impianti
  • P.IVA 01679380939
Tondato Vert02

Tondato Impianti

Via Molino di Sotto, 15
33080 San Quirino (PN)
Tel. +39 0434 919749
tondatoimpianti@gmail.com

×